CHI SONO

Sono un ingegnere meccanico che opera nel campo della simulazione numerica. Sono certificato nel settore industriale con la specializzazione modelli matematici per ingegneria meccanica (simulazione numerica applicata). Qui illustro la mia attività più che ventennale

COSA MI PIACE

Mi piace affrontare nuove sfide confrontandomi con realtà che hanno capito che innovare non è un'opportunità ma una necessità per competere con successo nel mercato globalizzato. Mi piace trasmettere la mia esperienza a giovani ingegneri che iniziano a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Mi piace dedicare una parte del mio tempo all'ordine degli ingegneri che ha la necessità di rinnovarsi e lo può fare solo attraverso l'appassionata partecipazione volontaria dei suoi iscritti.

COSA FACCIO

Quando mi chiedono che lavoro svolgo rispondo che sono un ingegnere che fa calcoli strutturali. Questo per essere conciso; in realtà il mio lavoro è in prima battuta un relazionarsi con gli altri. Negli uffici tecnici ci sono persone bisognose di capire se quello che hanno disegnato raggiunge gli obbiettivi di prestazione richiesti dal progetto. La strada della realizzazione di un prototipo è lunga e costosa. Io, con la simulazione numerica, riesco ad analizzare in anticipo se quanto progettato resisterà ai carichi che dovrà sopportare in esercizio. La simulazione numerica inoltre mi aiuta a fornire indicazioni di miglioramenti sia in termini di incremento di prestazioni che di minori costi. Questo perché si può valutare quantitativamente e non qualitativamente le prestazioni del manufatto, della macchina e del componente meccanico analizzato.

COSA HO FATTO

Ho avuto diverse esperienze nella mia carriera professionale. Ho iniziato come componente di un nascente ufficio calcoli di una società che svolge attività di progettazione in campo automobilistico. All'epoca collaboravamo nello sviluppo della carrozzeria e del telaio di meccanica di vetture con marchio Alfa Romeo, Ferrari e Maserati. In questo ambito ho acquisito la metodologia di simulazione con gli elementi finiti partecipando alla delibera virtuale di componenti quali ad esempio la sospensione a quadrilatero alto dell'Alfa 156. Ho fatto poi, sempre all'interno di questa realtà, un’esperienza di affiancamento del responsabile di progettazione della meccanica. Il desiderio di ampliare le mie conoscenze, mi ha poi spinto ad accettare un'esperienza di responsabile dell'ufficio tecnico di una società leader del mercato europeo nella componentistica per caldaie murali. Dal 1 gennaio 2001 ho però scelto di intraprendere la carriera di libero professionista credendo così di esprimere al meglio le mie capacità. Da allora ho collaborato con diverse realtà instaurando rapporti di collaborazione duraturi e di reciproca soddisfazione.

COSA POSSIAMO FARE QUANDO

Quando accadono certi eventi ci si chiede come mai e se si poteva prevedere. Certamente non si può eliminare il rischio dell'imprevisto ma con i moderni strumenti di simulazione numerica si può ridurre il rischio che eventi accadano ma soprattutto avere coscienza del perché è accaduto e fare in modo che non accada più. La simulazione aiuta la progettazione a concepire soluzioni intrinsecamente più robuste selezionando la quantità e la qualità di materiale corretta e dimensionando con cognizione le geometrie per rispondere agli obiettivi prefissati. Il corretto scambio di informazioni tra progettista e analista permette di raggiungere tali obiettivi in tempi certi. La maggior conoscenza acquisita attraverso la simulazione numerica permette inoltre di intervenire in tempi più rapidi in quelle situazioni di imprevisto, che se pur ridotte, non possono essere eliminate del tutto. Questo è ciò che la scuola del Politecnico mi ha insegnato di cui ho potuto misurare più volte sul campo la validità.

CONTATTI

Andrea Mino

minoand

amino@amcalcoli.it

 

Ing. Andrea Agostino Mino via Bartolini, 5 20155 Milano tel. 0236513136 - P.IVA 13337770153